Home » Piatti unici » Il mio gateau di patate

Il mio gateau di patate

Beh, il nome scritto in francese non ha nulla a che vedere con la ricetta che sto per presentarvi dato che ieri sera ho preparato il “gattttò di patate” alla palermitana (retaggi della dominazione francese…) Prima di preparare il gateau però…. Io, Viviana… ho preparato una TORTA!! Era forse un anno che non ne facevo, ieri però, sotto l’effetto glicemico provocato dalle recenti foto di queste due furbette, sono entrata in un supermercato, mi sono diretta al reparto dolci ed ho comprato dal lievito alle gocce di cioccolato passando per i baccelli di vaniglia… Alla cassa per un attimo ho pensato di aver preso il cestino di qualcun altro… Ho comprato gli ingredienti per preparare due torte, perchè ero terribilmente indecisa tra la torta al cioccolato di Mari, oppure una torta di mele… ha vinto la torta di mele, e per par condicio ho provato la ricetta di Alex invece della mia (Alex… bbbbooonaaa!!!). Il risultato, oltre i 40° in cucina, è stato questo qui:

Questo tortino di patate viene fatto a Palermo per consumare i vari spezzoni di formaggi e salumi che ci sono in frigo. In realtà io l’ho fatto per smaltire un po’ i 10 chili di patate che per motivi vari mi ritrovo a casa. Questo per dirvi che potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio e di salumi, se io però devo comprarli uso questa ricetta di cui è rimasta solo questa fetta…

Gateau di patate:
6 patate
2 uova sode
120 g di prosciutto cotto
300 g di provoletta dolce
100 g di provola piccante
un goccio di latte
una noce di burro
40 g di parmigiano
pepe
sale
noce moscata

Ho lessato le patate intere con la pentola a pressione in 15 minti (ci sto prendendo proprio gusto!!), un’oretta in una pentola normale, e comunque fio a quando la prova forchetta non vi dia l’ok. Le ho lasciate raffreddare una decina di minuti, poi le ho pelate, passate nello schiacciapatate, e ho condito con sale, pepe, noce moscata, burro, parmigiano e un goccino di latte. Ho amalgamato tutto, poi eh.. lì assaggio e vedo se manca di sale o di parmigiano.
Ho imburrato una teglia e gli ho messo un po’ di pangrattato. Per montatre questo gateau io mi aiuto con l’acqua. Mi inumidisco le mani e vado rivestendo di patate il fondo e i bordi della teglia con uno strato di patate. Ho aggiunto i formaggi tagliati a pezzetti, le uova sode tagliate a fettine e le fette di prosciutto, e poi sempre inumidendomi le mani ho chiuso il tornito con un altro strato di patate. con una forchetta poi ho staccato dai bordi il tortino e l’ho un po’ grattato sopra. Ho spolverato di pangrattato e ho infornato a 180° fino a quando non si sarà fatta una bella crosticina dorata (ci vorranno dai 30 ai 40 minuti… il mio data la fame e il fatto che dovevamo uscire è leggermente + bianchetto del solito).
Termoarredo ah ah ah ah ah ah!

23 commenti su “Il mio gateau di patate”

  1. wow il gateau che bbonooo…. ah ho postato la mia ricetta della torta al cioccolato per te…. brava come sei sarai in grado di modificare la parte che io faccio col bimby. un bacino.

  2. Oddio Viviana, che onore!!!! La prima torta dell’anno e con una mia ricetta :-))) Oggi tutti in tema siciliano! Ottima idea quella del gateau … anch’io mi ritrovo sempre con chili e chili di patate in casa. Beh, spero che la torta di cioccolato non la provi l’anno prossimo!! Un abbraccio e buon WE, Alex

  3. Aardappelen mijn passie!! ^-^
    Patate che passione!!! E e poi qui, come sai, ne abbiamo da vendere!

    Il gateau è un classico spazzafrigo, è vero!
    E poi a vedere il tuo, così invitante e per di più a quest’ora poi…madonna madonna :p

    gnamme gnamme!!! ^_=

    kus e buon fine settimana! ^.^

  4. Ma tu attenti alla mia psiche! Sono qua in ufficio con una voglia irrefrenabile di chiamare il capo e dirgli che sto male (cosa verissima) prendere la mia auto “sprint” (si fa per dire) e dirigermi a fare la spesa..
    Ho patate in casa.. quasi quasi per domani o per domenica… e domani mattina faccio lo strudel alla mia maniera!
    Deve essere il periodo che invoglia a fare dolci con le mele.. (ieri tornando a casa ho trovato un trattore con il carretto carico di mele appena raccolte che volevo rapinarlo!)

    Tentatrice!!!

  5. @Lula, ecco.. ora c’ho pure voglia di fare la tua! accidenti!! Ciao lula… buon week end! ieri è iniziata un avventura, ne parlerò presto…

    @Alex, la tua ricetta ha vinto anche perchè dalla foto ho visto che era bassa e non ha il lievito come quella che faccio io, perchè le torte di mele così mi piacciono da morire! era davvero buona!domenica farò quella di Mari… ho già tutti gli ingredienti! ;D

    @nightfairy! mi ripeto anche qui! Bentornataaaa

    @fabdo, pensa che ne avevo un’altra fetta in frigo oggi a pranzo, ma mi sono tappata gli occhi e ho mangiato un insalatina triste perchè questa sera ho un super cenone… e inoltre c’è anche la torta di mele da finire 😀

    @Elisa, mi dispaice che tu non stia molto bene.. spero non ti rovini il week end!!! mi sa allora che lunedì avrò una bella ricetta pe preparare lo strudel!

    @aioulik… già tutte le sere impegnate… mamma mia.. imamgino cosa sfornerete lunedì!!! wooowww!!!

  6. Mi ha fatto venire un certo languorino la foto in cui si vede il ripieno..te possino!!! Ora mi tocca venire per forza da te a prendermene una bella fettona!!
    Bellissimo il tuo termoarredo..eh eh

  7. come ti capisco anche io in genere non faccio dolci e invece con tutti sti blog con bellissime ricette mi sta venendo voglia di provarle tutte! e anche a me era piaciuta quella lì bassina di alex 🙂
    anche il gattò è bellissimo, lo faccio quasi uguale anche io solo non metto le uova sode
    ciao buon week end

  8. Il gatto (miao) di patate buonoooooo!!
    Sai che ogni volta che vado al super compro patate e poi mi tocca buttarle perchè germogliano 🙁
    La prossima volta sto all’occhio con il germoglio e via con il gattoooo.
    Baci

  9. Io con il gateau di patate mi ci potrei fare moooolto male,poi da quando in casa mia è arrivato un napoletanto ;-))me lo faccio spesso ;-)))
    Questao deve essere una meraviglia Vivi!

  10. @elisa… allora preparo due bei calici di rosso per accompagnare!!!

    @Stella… ma mi ci vedi la domenica pomeriggio a fare una torta al cioccolato???!!! Da brava siciliana l’uovo sodo lo metto un po’ ovunque… :D!

    @adre nooooooooo!! buttare le patate nooooooooo!!! vengo a prenderle ioooooo!!!

    @lory, un napoletano??? e chi è??!!

    @nightfairy, grazie… anche se lo leggo solo oggi… contraccambio con un: buon inizio settimana!!!

  11. Buono il gateau! Ma sai che anche dalle mie parti si chiama Gattò? Anzi, una volta mi è capitato di sfogliare un libro di ricette dove c’era scritto appunto Gattò! Tutto il mondo è paese … comunque sei da applauso, guarda che soffice che è!
    Bravissima
    Marika

  12. @Lory, Ma come genero!! Ma quanti anni ha tua figlia!! Ma se sei una bimbaaaaa!!! 😀
    genero strafortunatissimo direi!!

    @lfb… ho il brutto viziaccio di spacciare per siculo qualsiasi cosa mi piaccia ah ah ah… credo sia italiana… perchè nasce dalla necessità di svuotare il frigo… però ogni regione magari ha le sue particolarità… un altro modo di farl oa Palermo è col ragù per esempio.

    @Marika gassie!!! A Palermo.. in realtà… si chiamerebbe grattò.. ah ah ah

  13. Ciao Viviana e complimenti per il caloroso blog.
    Anche io ne curo uno di cucina da pochi mesi ed ho in comune con te,oltre alla passione per la cucina,e’che vivo a Palermo,nel mio caso napoletana d’origine e palermitana d’adozione…il gatou’ha un aspetto davvero invitante,ora capisco perche’mio marito mi chiede di mettere i salumi a strati e non nell’impasto come usiamo fare a napoli…
    buon appetito,Mirtill@

    http://angolocottura.blogspot.com

  14. …e comunque ‘sta foto delle due torte mi fa impazzire!!!!!!!

    ps. la torta di mele “ultarapida” (sempre che pelare e tagliare 750 gr di mele possa essere ultrarapido) la faccio sempre, ormai, quando devo portare una torta da qualche parte 😉

  15. pensa se non ti scovavo una “palemmitana” per trovare una ricetta del “grattò”! il fatto è che sono “palemmitano” anch’io e golosissimo del gateau di patate; che se non lo preparo io non lo mangerei mai. invitante il tuo e la foto non rende giustizia al profumo. ‘nni viriemu, cucì!
    ferdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto