Salmone Teriyaki
1 trancio di salmone piuttosto grosso
½ bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di salsa di soia
1/2 cucchiaino di zucchero
1 e 1/2 cucchiaini di mirin (sake dolce, puoi trovarlo nei negozi di cibo asiatico)
una presa di sale
2 cucchiai di olio di semi di mais
Teriyaki vuol dire lucido, state quindi per preparare il salmone lucido!! Potete sostituire il salmone con qualsiasi trancio di pesce vi piaccia! Potete farlo anche col pollo, se preferite. Nel mio ristorante giapponese preferito preparano uno spiedino mettendo un pezzo di salmone, uno di pollo e dei gamberi.. la prossima volta lo preparerò così!!
Lavate il salmone, tagliatelo a metà in modo da formare due mezze lune. Poi togliete la pelle dai pezzi. Per togliere la pelle mettete il trancio su un tagliere, fate poggiare la pelle al tagliere e mettete la lama di un coltello possibilmente affilato tra la pelle e la polpa del pesce. Adesso tirate la pelle e.. dovreste esserci riusciti!
Mettete il salmone, il vino e la salsa di soia in un contenitore e tenete in frigo, per due ore minimo … ma potrà starci anche tutto un giorno, io non ci credevo, ma viene ancora più buono!
Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente, mettete a rosolare il salmone da entrambi i lati a fuoco medio, 3 minuti per parte. Dovrà risultare dorato. Aggiungete nella marinata il mirin, lo zucchero ed il sale e versatela sul salmone. Alzate il fuoco e non appena la salsa avrà inziato a rapprendersi togliete il salmone. Lasciate invece ancora qualche minuto la salsa, fino a quando non sarà diventata una cremina scura.
Mettete le fette nei piatti e conditela con la salsa teriyaki che avete appena preparato.
Si mangia caldo, e si accompagna con del daikon grattugiato (il daikon è tipo una rapa bianca, si trova in alcuni fruttivendoli, se non lo trovate potete sostituirlo con del cetriolo, oppure non importa…) e del riso bianco alla giapponese.
Fantastico! Io adoro la cucina asiatica, in particolare quella tailandese (ho fatto un corso anch’io e ho appena postato una delle ricette). La cucina giapponese “cotta” la conosco poco e sono curiosa di leggere le tue prossime ricette. Consolati … con mia madre è la stessa cosa 🙂 Buona giornata, Alex
io allora aspetterò tutte le ricette giap e vietnamite che hai imparato SLURP 😛
Questo salmone lucido è facile e veloce da fare, e a casa mia amiamo molto io salmone, lo proverò! Se ti interessa da me c’è una rubrica di cucina giapponese tenuta da un ragazzo milanese che vive lì.
Alex, questo pomeriggio cercherò il tuo affetta affetta!!! e poi proverò la tua insalata che mi ispira così tanto!
Francesca… eh eh… avevo già curiosato nella rubrica giapponese del tuo blog!!! 😀
Era da tempo che cercavo la ricetta del salmone teriyaki e grazie a te finalmente l’ho trovata! Io l’ho sempre mangiato al ristorante giapponese, al Kukai di Napoli… e li se non erro aggiungono anche un pò di sesamo! Se sarebbe meglio col filetto di salmone… ma è difficile trovarlo 🙁
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ciao Vivi!! Grazie mille ci hai salvato la cena con questa ricettina!! Un bacino da Genova, Cristina e Matteo