Home » primi piatti di pesce » Tagliatelle fiori di Zucca e Bottarga ma senza Arselle

Tagliatelle fiori di Zucca e Bottarga ma senza Arselle

Ho questo blog da tre mesi e sono già diventata ripetitiva direte voi!!! Ed in effetti avete anche ragione, dato che ho già usato la bottarga qui e qua… ma a mia discolpa vi dico che:
1) ho comprato una confezione formato famiglia di bottarga e per farlo mi sono svenata, quindi mi dispiacerebbe se nel mio frigo perdesse anche solo un filino della sua bontà!
2) questo post ha anche un secondo fine!!!
Eh sì!! perchè nel post degli spaghetti con le cozze alla tarantina con passaggio sardo… è passato davvero un sardo!!! Il suo nome è Alberto e mi ha consigliato una sfilza di abbinamenti bottargosi fra i quali è davvero difficile scegliere!! Qualche giorno fa gli ingredienti in frigo hanno scelto per me… purtroppo non avevo le vongole e quindi non ho potuto fare esattamente quello che Alberto mi ha consigliato. Ho trovato però l’abbinamento tra i fiori di zucca e la bottarga semplicemente meraviglioso (leggi mi sono pentita di aver cotto solo 100 grammi di tagliatelle a testa :(… )

Tagliatelle Fiori di Zucca e Bottarga ma senza Arselle
qualche chilo di tagliatelle a persona (non all’uovo)
20 fiori di zucca
20 gr di bottarga grattugiata
uno spicchio d’aglio
Olio extra v.
un peperoncino
sale
prezzemolo
Vongole o arselle o entrambe per raggiungere la perfezione (Alberto se ripassi, mi spieghi la differenza tra arselle e vongole che pensavo fossero la stessa cosa?)

Ho pulito i fiori di zucca togliendo il pistillo e lavandoli bene sotto l’acqua. Poi ho tolto la base del fiore e l’ho spezzettata e i petali li ho fatti a listarelle.
Ho sbucciato l’aglio, gli ho tolto il germoglio, l’ho schiacciato e tagliato a pezzetti e l’ho messo a soffriggere nell’olio insieme al peperoncino. Dopo qualche attimo ho aggiunto le basi dei fiori di zucca. Quando questi si sono ammorbiditi ho aggiunto anche il resto dei fiori, ho salato, li ho fatti appassire un pochino (avrei aggiunto le vongole precendentemente fatte aprire in questo momento, con un pochino della loro acqua filtrata) e poi ho aggiunto le tagliatelle scolate al dente. Ho fatto saltare un po, ho impiattato e spolverato con la bottarga grattugiata e con del prezzemolo fresco.
Ho assaggiato e oltre ad essermi pentita di aver fatto così poche tagliatelle ho ringraziato Alberto e tutti coloro i quali attraverso questo mezzo, che è il mio blog, stanno contribuendo ad arricchire e migliorare la cucina di casa nostra! (Anche Gp commossamente ringrazia…)

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

24 commenti su “Tagliatelle fiori di Zucca e Bottarga ma senza Arselle”

  1. Ciao bella tusetta!
    Non che ho esagerato ieri poi??3 commenti..
    Beh, comunque mitica, anch’io ho un bel foloncino(Si dice così?!)che acquistai quest’estate a Marzamemi(Sicily mon amour!)
    Non mi resta che replicare allora!
    Consiglio dai tonnari:se hai il “panetto” di bottarga, potresti farla a fettine sottilissime, irrorarla con un filo d’olio buono e metterla su crostini x aperitivo sfizioso..I siciliani ne sanno una + del diavolo!
    Bacissimi e buon ponte!!!Per qche giorno non romperò le scatole!;)
    Saretta

  2. Io non sono una grande fan della bottarga (una delle poche, lo so 🙁 ), ma come presenti tu i piatti, metti a dura prova ^_^ la resistenza più dura! ^_=

    kusje schat^.^

  3. Caravaggio ciaoooo eccotiiii!!!

    Saretta… Questa mattina ero troppo contenta di tutte le tue coccole!!!! ho appena risposto pure lì :D. Dovrebbero chiamarsi baffe, ma io parlo della bottarga di muggine. Sei stata a Marzameni??!! hi hi… parli del panetto quello di bottarga chiaro? Mamma mia… Quest’estate non so quanto me ne sia mangiato a San Vito… Sai che ti dico? ci provo pure con quella di muggine anche se è un po’ + asciutta!
    Anche io ponteggioooo :D… inutile dire che non rompi ah ah anzi questa storia che i nostri contantti dipendano esclusivamente da te sta cominciando a starmi un po’ stretta ah ah ah!! un bacio e buon weeekeeenddd luuuungoooo

  4. e che ti è successo??Sei un uragano…Quante prelibatezze!!
    Lo sai che non ho mai mangiato la bottarga??Deve essere buonissima!Co ste tagliatelle poi..
    Buonissimi anche gli gnocchi qua sotto!!Appena mi capita sotto una zucca voglio provare..
    Baci

  5. Noi siamo sardi ma l’abbinamento fiori di zucca – bottarga ci mancava!
    Ma si trovano ancora i fiori di zucca in giro? La bottarga in frigo c’è sempre ovviamente 🙂

    Ciao,
    Aiuolik

  6. Allora è così che li hai usati i fiori! Ottima idea 😀
    Certo che cucini cosa buonissime tutti i giorni, ma come fai parli sempre del tuo frigo come se non ci fosse niente ed invece escano ingredienti per ricette favolose!!! Dovresti fare un giro nel mio lì si che è una landa desolata delle volte :(…
    Buon weekendone!!! baci giulia

  7. Lory, ti paiccquettero? 😀 hi hi hi non vedo l’ora di comprare i tuoi gnocchi cinesi 😀

    *Elisa, beh.. se non l’hai provata ti tocca davvero!! io l’adoro, è un gusto molto forte però quindi non piace a tuttissimi 😀 un bacio e bentornata!!

    Sere grazieeee evviva le vacanzeeeee!!!

    Elisa sììììììììììì festaaaaaaaa!!! evvivaaa anche tu allora ponteggi??

    Aiuolik, ah ah ah sì.. imamgino che nel vostro frigo la bottarga non possa mancare.. tipo come la mia passolina e pinoli ah ah ah… mah.. in effetti erano in super offerta però erano ancora buonissimi!

    Giulia esattoooo!!! preparazione velocissima un giorno in cui avevo davvero pochissimo tempo!!! no no.. il mio frigo è davvero triste, ma avevo comprato i fiori di zucca per la tua ricetta 😀

  8. Ma tu sei uno spettacolo!! proprio stamattina ho visto dal fruttivendolo dei bellissimi fiori di zucca e ho pensato di prenderli ma ero a corto di idee…ma adesso so cosa cucinare sabato a cena!!! Ho la bottarga li che apsetta!!! Grazie sorellina virtuale un bacio grandeeeeeeee e buon ponte 😉

  9. queste ricette con la bottarga sono meravigliose!
    Ho mangiato un piatto favoloso a Sassari.
    Pasta con carciofi e bottarga…una delizia..da provare assolutamente..
    Brava complimenti..
    sciopina

  10. Di corsissima per dirti che queste tagliatelle sono eccezionali, tu sei eccezionale e il tuo blog è una ventata di buon umore e freschezza, altro che ripetitivo. E ora riscappo … sono un po’ stresssssssssssssssssata…. bacio, Aelx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto