Home » Primi piatti veloci » Questa sera…. Minestrina!!! Sì, ma con il dado fatto in casa!

Questa sera…. Minestrina!!! Sì, ma con il dado fatto in casa!

Non so a voi, ma a me i brodi e i brodini piacciono tantissimissimo…. Qui in Veneto, il lesso è un piatto tipico, che viene mangiato accompagnato da una salsa fantasmagorica che si chiama Pearà di cui vi ho anche già parlato (vi rimando quindi a questo post per conoscere la corretta pronuncia del termine Pearà)… ma per quanto buona sia la pearà il mio piacere più grande è sempre nei tagliolini in brodo (altro piatto tipico veronese: sono… diciamo una prova da affrontare, come la prova della cadrega di Aldo Giovanni e Giacomo, dato che per la prima volta ti ritrovi a mangiare un piatto di brodo armato sì di un cucchiaio, ma vorresti una forchetta)…
Certo è che il brodo di carne non si può mangiare spesso, e tra l’altro ha dei tempi di preparazione molto lunghi… così corre in mio aiuto il brodo vegetale, ma anche quello ha bisogno di un po’ di tempo per la preparazione e così… ci sono i Dadi…
I dadi non è che mi abbiano mai convinta… parlando con mia mamma mi sono accorta che la stessa cosa che non ha mai convinto me non ha mai neppure convinto lei…. cioè quella patina biancastra che si forma intorno alla pentola quando lo sciogli in acqua bollente… uhmmmm… e cos’è??? E perché dopo si pulisce solo con acqua bollente e olio di gomito?????
Poi è successa una cosa 🙂 e cioè che sono incinta (ghiiii) e faccio molta più attenzione agli alimenti che mangio specialmente se ho un dubbio sulla loro genuinità… e specialmente se dopo una settimana da segugia scopro che l’odore che tanto mi dava fastidio nello stipetto era proprio quello dei dadi vegetali!!
e così… Dado vegetale sì… ma dado casalingo!! :))
Pensavo fosse difficile da fare, poi ho letto la ricetta di Cocozza (che ho leggermente modificato, ma poco poco), e così mi sono accorta che è davvero semplicissimo! Dai dai dai, provateci, bastano solo delle belle e fresche verdurine e dei ciuffi di erbe aromatiche!

Dado fatto in casa

Dado casalingo
1,5 Kg di verdure miste. Io ho usato: Cipolla, Sedano, Carota, Pomodorini, potete anche aggiungere zucchine e funghi freschi, ma io non li ho messi.
qualche spicchio d’aglio
Un bel ciuffo composto da: Prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia
500 g di sale marino grosso
Mezza tazzina di olio extra vergine d’oliva

Ho lavato e asciugato bene tutte le verdure e tutte le erbe aromatiche. Ho tritato tutto nel robot da cucina. Ho messo il tutto in una capiente pentola e ho aggiunto il sale grosso e l’olio, ho acceso il fuoco e ho seguito il metodo di cottura di cocozza (da cui ho preso l’ispirazione, gli ingredienti, e la determinazione per prepararlo), cioè.. prima mezz’ora con coperchio a fiamma medio-bassa, poi ho scoperto e ho cotto per altri 10 minuti, poi ho reso tutto una crema con il frullatore ad immersione e ho lasciato cuocere per altri 10 minuti scoperto. A questo punto ho messo la crema nei barattoli precedentemente sterilizzati in forno a 150° per almeno 10 minuti. Ho chiuso con i coperchi (che avevo sterilizzato facendoli bollire per almeno 20 minuti. Ho lasciato raffreddare e poi ho messo in frigo.. si conserva per 6/7 mesi… ma come dice cocozza…. finisce prima!
Con le dosi che vi ho dado si riempiono 3 barattoli di media grandezza…

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

45 commenti su “Questa sera…. Minestrina!!! Sì, ma con il dado fatto in casa!”

  1. Ciao Vivi, bhè i dadi non hanno mai convinto nemmeno me… ma ora c’è la tua ricettina! La proverò al più presto! Grazie per tutti i tuoi preziosi consigli, Laura

  2. neanche io sono un’amante dei dadi e questo è un bellissimissimissimo spunto!!!!! quando avrò le verdure fresche fresche nell’orto lo farò di certo!!!!!

  3. Ciao!a noi le minestre piacciono molto, soprattutto i passati…invece non siamo amanti del broso: lo mangiamo solo una-due volte all’anno e con i tortellini!
    questo dado fatto in casa ci sembra molto saporito…in grado di dare un gusto molto più deciso anche ad un piatto povero come il brodo!
    un bacione

  4. ..barbabietule e spisasss… ahahahah! mmm che buona questa cadegra! Ahahahah!
    Tra qualche settimana faremo la fine di Aldo?!?!?! :))))

    Che bella questa ricettina! Ora chiedo a Fabio di prepararne un bel po’ con le verdurine e gli “odori” del suo orticello…
    Grazie Vivi! Un bacione, manu.A.

  5. Tesora lo devo fareeeeeeee!!! Ti dirò io sono una fanatica della “minestrina” fosse per me minestrina tutti i giorni, con i risoni della garofalo e tantooo parmigiano!! Il dado io ho smesso di usarlo quando ho iniziato lo svezzamento di Andrea, mi sono accorta che per dare sapore ai cibi bastava usare il sale e anche poco perchè se il “materiale” è buono il sapore delle pietanze si esalta da solo!! Ma il dado in certe preparazione ci vuole proprio e adesso che ho la tua ricetta non posso esimermi dal provarla!!
    Bacioni

    P.S. La copertina prosegue, Marco ieri mi ha detto “mamma mia come sei concentrata su questo lavoro” e a me è venuto da sorridere perchè mentre faccio andare i ferri penso a te e provo una grande dolcezza 🙂 Grazie tesora di essere così come sei, di saper condividere le tue gioie con gli altri, di donare un pezzettino della tua felicità a chi ti sta intorno :*

  6. Stellina.. ;))))
    SOno stra felice del Vs pupetto/pupetta in cantiere..;-))))
    E proverò al più presto la ricetta del dado casalingo.
    bacioniiiii

    P.s. Marzia, anche per me copertinaaaaaaaaaa! :DDD

  7. Non ci avevo mai pensato a quella patina bianca ma ora che me lo fai notare dico: orrore!!
    Cos’ho mangiato fin’ora???

    Grazie per la dritta sul dado vegetale e buona settimana!

    Baci:)

  8. Brava cocca, avevo già la ricetta per fare il dado in casa ma, una cosa poi l’altra, l’avevo accantonata e non lo avevo più fatto: ora mi ristuzzichi la fantasia di farlo 🙂

    P.s.: ma i capellini in brodo SI MANGIANO CON FORCHETTA E CUCCHIAIO !!!!! 😀

  9. Nemmeno io amo molto il dado, non tanto per il sapore e l’odore, quanto per il fatto che mi risulta indigesto. Solo che, come per molte altre cose, non ho mai la pazienza di mettermi a prepararlo in casa… eppure a leggere la ricetta sembra di una semplicità disarmante. Ma davvero si conserva in frigo e non in freezer? Un bacio a te e al bimbo in viaggio

  10. *laura sono contenta che la proverai.. a me è piaciuto tantisssssimoooo :)))))
    smack

    *vanessa fantasticccoooooo pure con le verdurine dell’orto… io ho usato delle verdure bio, se pensiamo alle verdure che troviamo nel dado già si può capire perchè fatto in casa viene più buono :))
    smackkk

    *manu e silvia minestre e passati.. che meravigliaaaa :))) sì, in effetti sembra un piatto fantastico rispeto alla minestrina col dado 🙂
    smack

    *manuuuuuu ahahhaha buona questa cadreg ahahahhahha immagino che bontà se userete le verdurine dell’orto!! a prestoooo :))

    *adreeeee……… te voggggghiooooo bbbeneee asssaaaaiiiii
    ma lo sai che ho già astinenza da adre?? ormai ti sei messa l’acqua dentro (come si dice a palermo) ho troppa voglia di sentirtiiiii :)))

    *sandra ahahahahha guarda, dato che tu sei + grandina del pupo in arrivo, secondo me marzia potrebbe anche mettere il coniglietto legato dentro una taschina con il nastro :)))))
    bacio bacio bacissimoooo

    *sweet è veroooo …bleeeeeeeeee
    magari ora mi contatterà la star per spiegarmelo e per rimproverarmi di averla presa come una cosa orrrribileee ahahhah :)))
    smaccckkk

    *elga va tutto bene 🙂 cresciamo in bellezza ahahha
    hai ragione… i vincitori sono stati decisi dal giudice.. aspetto l’ok per la disponibilità dei premi scelti per poi comunicarli :))
    miiiii che lunga che sono stataaa 🙁 mi perdonate???

    *verde pomororo.. curiosssaaaa sono.. arrivooo 🙂

    *mirtilla sìììììì :)) bacioni grandissssimiiii

    *jajo è davvero facil e da tanta soddisfazione.. per 15 giorni non ho parlato d’altro ahahha l’ho regalato anche ad ot e a mammina :)) smaackkkk

    *Onde uhmmm.. indigesto.. pure questa c’ha 🙁
    sì, è molto semplice, e conservandolo in frigo rimane morbido e quindi si può prendere col cucchiaino quando serve… in frigo si conserva tranquillamente, è praticamente per un terzo sale 🙂
    un bacioooo

  11. ciao Vivi! sono anni che non uso il dado, troppo glutammato e chissà che altre schifezze, l’ho sostituito con una conserva casalinga la cui ricetta, datami da una sorella di mio padre (super cuoca) è simile alla tua, ne faccio due barattoli alla volta e li uso tutto l’anno, fantastici! se vuoi ti mando la mia versione, così le confronti…
    baci baci

    P.s. Aggiornamento pancione:oggi ho fatto l’amnio… fra 15 gg i risultati…

  12. condivido la diffidenza nei confronti dei dadi…troppo salati e poi sono pieni di conservanti! L’unico brodo vegetale che compro è quello biologico della Rapunzel…però ora potrei anche appropiarmi di questa geniale ricetta;D
    Un bacione
    fra

  13. Ciao Vivi,è da un pò che manco ed ho appena letto qui sotto la splendida notizia!Congratulazioni (ed auguri in ritardo)!
    Grazie anche per questa utilissima ricetta,per me è l’ideale visto che non amo i dadi già pronti.
    Un bacione

  14. Non ho mai fatto il dado ma proverò sicuramente!!! Anche io adoro brodini, minestrine e zuppette e qui da noi ce ne sono moltisisme, brava Vivi!!! tutto bene?

  15. Assolutamante aborrro il dado commerciale, se proprio lo devo usare ne compro uno in commercio senza glutammato:)))) Ora me lo faccio da me!! Bacio bacio abbraccio abbraccio

  16. Bravaaa Vivi all’inizio ti sembrerà un po salato ma poi quando hai imparato a usare la dose giusta sarà una meraviglia e più sta più diventa buono e profumato provare per credere
    una carezza al pancino e
    un bacione a te
    cocozza

  17. Sono sincera… il dado pronto lo uso… Però è un po’ che vedo questi dadi fatti in casa e mi frullava l’idea di provarci… OK! mi sono decisa!!! Il prossimo giorno libero che ho faccio il dado!!!!
    Un abbraccio giulia

  18. Ciao dolcezza, io l’ho fatto un paio di volte con il bimby, effettivamente sia il sapore che la genuinità sono impagaragonabili con certa robaccia che si compra!
    Tanti baci…

  19. E’ una cosa che vorrei provare a fare da un po’, visto che i dadi in effeti hanno quel non so che di ambiguo…..era bellissima quella pubblicita con gli chef che usavano il dado tutto orgogliosi>: non cisarei mai andata in quel ristorante!!!!!!! Un bacio Vi!

  20. Grazie per avermi ricordato questa ricetta che mi ero già segnata quando l’avevo letta da Cocozza. Deve essere tutto un altro sapore.
    La minestrina è una gran bella cosa. Io la preferisco con la pasta grattugiata, che qui non trovo. E ci metto taaaaaaanto parmigiano!
    Mi è quasi venuta voglia!
    Un bacione
    Alex

  21. Io il dado l’ho sempre fatto col bimby, ma visto che si può fare anche senza, passo la ricetta alle mie amiche che non cel’hanno così se lo fanno senza chiederlo sempre a me!! Eh eh eh Grazie! A proposito io lo congelo e si mantiene bene, se può esserti utile.Ciao e grazie delle belle ricette!!

  22. *saretta, è verissimo, è fantastico anche nei risotti… ieri l’ho usato anche col couscous :)))
    na bontààà
    smacckk

    *pasadena sìììììì, prova a farlo anche tu :))) un bacione

    *Valeria ssìsìsìssìsììsìsìsìììììì :))) se è superbuona assolutamente vorrei consocerela ricetta :))
    e allora aspettiamo… così sapremo anche se è fagiolino o fagiolinaaaa :)))

    *fra e infatti… io lo savo solo nei sisotti, ma lo guardavo male ogni volta, anche trattarli così non è poi molto carino :)))
    un baciooooooo

    *Parole di burro grazieeeeee :))))))
    bentornata carissimaun bacioneeee

    *Lo sìììì… sapevo della versione a crudo… magari lo proverò la prossima votla 🙂
    bacioooooo

    *Lisa sì, tutto bene :))) buoni buonissimi, brodini e zuppette… anche se è arrivata finalmente la primavera non mi stancano mai 🙂 un bacioooo

    *Paolaaaaa auuuguuurriiiii :)))) ahahah :*

    *Onde bene o male è la stessa quantità di un dado in cubetto, però lo prendi a cucchiaini, io le prime volte ne mettevo pochino e andavo assaggiando 🙂
    smaaackkkkkkkk

    *imma grazie :))) .. sì, decisamente + sano per il pupino in arrivo 🙂 un bacioooo

    *Cocozza o mamma, e se diventa + buono ancora che succede?? ahahah smaaackkkkkkkkk

    *Giuliaaaaaa sì, vedrai che ci vuole poco tempo (se hai un robot tritatutto ehhh) 🙂
    baci grandiiiiii

    *Ginger ci siamo letti nel pensieroooooo :)))))
    un bacioneee

    *Sereeee ma sai che penso che presto in questa casa arriveranno due bimby?? ahahah lo sto sgolosando troppo!! un bacioooo

    *Viviiiii li ho letti tutt insiemeeeee sei un tesorissimo!!! :********

    *Ciboulette ma veramenteeeee!! l’asino d’oro di bologna.. mi è rimasto ancora impresso! ma che fa scherziamo? ahahahah
    un bacioneeeee

    *Alex tesoro, ecco, finalmente l’ho pubblicato 🙂 sì, tutto un altro sapore 🙂 buani i grattiniiii io uso quelli all’uovo 🙂
    smackkk

    *angelabe ahahahahahahah ottima idea! sapevo del dado col bimby, magari viene anche + buono… quasi quasi :))
    smackkk

    *Vivi sei veramente un tesoroooo :***

  23. Ciao Vivi,
    è tantissimo che non ci sentiamo…ho visto le novità! sono mooolto felice x te e Gp…divento zia di blog! poi l’altra cosa che mi ha fatto felice è quella che ti sei avvicinata al Bio, finalmente.. e allo stile di vita Eco..qui ti aspettavo!
    un abbraccio Eva

  24. Viv, meraviglioso questo dado, sono giorni che penso di farlo!
    Nel tempo in cui siamo e pensando ad un’alimentazione genuina for baby mi sembra l’ideale!
    Appena lo faccio ti aggiorno.

    Come stai?

  25. ho provato il tuo dado casalingo e, che dire, approvato!! ho seguito la tua ricetta, usando solo un po’ meno sale, e l’abbiamo subito provata: è venuto un brodo saporito, gustoso, di un bellissimo colore. Pensavo che sarebbe stato torbido, ma no! è proprio perfetto. grazie per la ricetta! Chiara

  26. Da quando ho conosciuto bri… ormai i dadi vegetali non li compro più… la cosa bella che puoi farli con qualsiasi verdura che trovi in fondo al cassetto del frigo… viene sempre speciale!

  27. oh! cappero questa mi manca, Devo ricorrere ai ripari anche perchè mio marito d’inverno, specialmente quando torna tardi dal lavoro, ha propio bisogno di una minestrina. Pensi che il porro possa andar bene al posto della cipolla?
    UN bacio e grazie per la dritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto