Finalmente stanno tornando delle giornate con un bel sole luminoso.
E’ un inverno molto lungo per me… Quasi stavo iniziando a meditare un trasferimento in qualche isoletta caraibica :-), ma evidentemente per qualche mese ancora dovrò rimanere da queste parti, e il sole è venuto subito a convincermi.
Nel frattempo ci penso poco… e cucino molto… quindi sabato ho preparato questa zuppetta favolosa. Gli ingredienti principali sono: Lenticchie e Cozze, ed anche Timo, sì perchè ho scoperto che le lenticchie e il timo vanno d’accordissimo. La mia piantina di timo è un po’ meno d’accordo con me, perché anche lei sta aspettando l’inizio della primavera per tornare a riempirsi un pochetto dato che è davvero ridotta ai minimi termini. Ma si è immolata per me e Gp, regalandoci i suoi ultimi ciuffettini per farci provare una ricetta davvero riuscita!
L’idea viene dal Sale e Pepe di Gennaio.
Io e il Sale e Pepe abbiamo un rapporto difficile, nel senso che io l’adoro, ma averlo tra le mie mani è un po’ complicato… e qui vi scrivevo già di un’avventura.
Il secondo capitolo è stato scritto due mesetti fa, e cioè quando la mia sorellina meravigliosissima mi ha regalato l’abbonamento. Peccato che: il primo numero mi sia stato recapitato durante una giornata di pioggia, ma forse è meglio dire diluvio; che la mia cassetta delle lettere non è a tenuta stagna; che la plastichina con cui era avvolto il Sale e Pepe era bucata. Praticamente quando l’ho preso in mano ho sfogliato una pagina unica, ritrovandomi alla copertina finale :-(.
Il mese successivo è andata meglio, e se c’è una cosa che mi piace è quella di cercare le ricette con le fotine più piccoline… e così ecco che ti becca questa zuppa.
Io l’ho preparata con delle lenticchie particolari che sono le Lenticchie Pushaa. Si trovano al commercio equo e solidale, sono ecuadoriane ed hanno un aspetto decisamente diverso dalle solite lenticchie. Sono più grandi, sono colorate con chiazze più chiare e più scure e necessitano di almeno 6 ore di ammollo. Quasi quasi ve le faccio vedere, così se non le conoscete ve le presento:
lettori del mio Blog queste sono le lenticchie pusha; Lenticchie Pusha questi sono i lettori del mio blog a cui io “ci voglio” tanto bene 😉
Sono davvero buonissime, ve le consiglio!
Per il resto la ricetta è più o meno la stessa del Sale e Pepe.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della Zuppa di Lenticchie e Cozze
Zuppa di Lenticchie e Cozze
Ingredienti
- 150 g di lenticchie decorticate
- 150 g di lenticchie pusha
- 500 g di cozze
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1,5 lt di acqua
- un cucchiaino del mio dado
- olio extra v.
- 2 bei rametti di timo
- un peperoncino secco piccolo o un po' di peperoncino in polvere
- 1 spicchio d'aglio
La ricetta passo passo
- Mettere in ammollo le lenticchie pusha per 6 ore in acqua fredda.
- Tagliare cipolla e sedano in piccoli pezzetti e
- metterli in una casseruola con un giro d'olio. Fare soffriggere per qualche minuto, aggiungere i due tipi di lenticchie, il peperoncino e il timo e mescolare bene. Aggiungere l'acqua bollente, coprire con un coperchio e cuocere per un'ora. Aggiungere il dado e proseguire la cottura fino a quando vedrete che le lenticchie rosse si saranno spappolate e le altre saranno ben cotte.
- Pulire le cozze togliendo il bisso, mettetele in una padella con uno spicchio d'aglio e un giro d'olio e fatele aprire a fuoco alto. Toglietele dal fuoco, sgusciate la maggior parte e tenete quelle più belle per decorazione.
- Mettete la zuppa nei piatti e servite con sopra le cozze.
ciao Viviana, non so come mai avrete bisogno dei pensieri positivi, ma ve li mando tutti! Ottima distrazione questa zuppa!! 😛
ti mando un mare di pensieri positivi e anche tanti abbracci per la piccola Mia.
pensieri positivi a bizzeffe !!!
a te che doni al mondo AMore ogni giorno, non posso che mandare tutta la luce e l’energia positiva del mondo stesso cara Vivi!
So che con questo abbraccio forte che vi mnaderanno in tantissimi, andà tutto a meraviglia.
Grazie x avermi fatto conoscere queste lenticchie, non si finisce mai d’iparare.
Om shanti shanti Namastè :****
tanti bacetti a Mia,e tanti tanti e ancora tanti pensieri positivi!!
A me basterebbe trasferismi in Sicilia… mi accontento di poco in fondo… naturalmente pretenderei questa zuppa così invitante in loco…
Tanti auguri ed un abbraccio speciale a Mia.
Una combinazione che mi fa venire il desiderio di assaggiarla subito,non ho provato mai le lenticchie insieme alle cozze,penso che questa è la ocassione giusta per farlo.Baci
puoi contare su di me
Tutto, ma proprio tutto il mio Amore per voi!
Francesca
Ciao Vivi-tesora! Hai vinto un premio! Trovi tutto qui
mmm la vorrei per cena questa sera! sembra ottima!
se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/
Non conoscevo proprio questa varietà di lenticchie…. buonissima questa preparazione!! Un saluto Manu
…amore ..amore …amore ..amore…..
Ciao Viviana,
Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Questa la provo… 😉
ok grazie