Home » Zuppe » Zuppa di lenticchie Pusha con Cozze al timo

Zuppa di lenticchie Pusha con Cozze al timo

Finalmente stanno tornando delle giornate con un bel sole luminoso.

E’ un inverno molto lungo per me… Quasi stavo iniziando a meditare un trasferimento in qualche isoletta caraibica :-), ma evidentemente per qualche mese ancora dovrò rimanere da queste parti, e il sole è venuto subito a convincermi.

 

Nel frattempo ci penso poco… e cucino molto… quindi sabato ho preparato questa zuppetta favolosa. Gli ingredienti principali sono: Lenticchie e Cozze, ed anche Timo, sì perchè ho scoperto che le lenticchie e il timo vanno d’accordissimo. La mia piantina di timo è un po’ meno d’accordo con me, perché anche lei sta aspettando l’inizio della primavera per tornare a riempirsi un pochetto dato che è davvero ridotta ai minimi termini. Ma si è immolata per me e Gp, regalandoci i suoi ultimi ciuffettini per farci provare una ricetta davvero riuscita!

zuppa di lenticchie e cozze
zuppa di lenticchie e cozze

L’idea viene dal Sale e Pepe di Gennaio.

Io e il Sale e Pepe abbiamo un rapporto difficile, nel senso che io l’adoro, ma averlo tra le mie mani è un po’ complicato… e qui vi scrivevo già di un’avventura.

Il secondo capitolo è stato scritto due mesetti fa, e cioè quando la mia sorellina meravigliosissima mi ha regalato l’abbonamento. Peccato che: il primo numero mi sia stato recapitato durante una giornata di pioggia, ma forse è meglio dire diluvio; che la mia cassetta delle lettere non è a tenuta stagna; che la plastichina con cui era avvolto il Sale e Pepe era bucata. Praticamente quando l’ho preso in mano ho sfogliato una pagina unica, ritrovandomi alla copertina finale :-(.

Il mese successivo è andata meglio, e se c’è una cosa che mi piace è quella di cercare le ricette con le fotine più piccoline… e così ecco che ti becca questa zuppa.

 

Io l’ho preparata con delle lenticchie particolari che sono le Lenticchie Pushaa. Si trovano al commercio equo e solidale, sono ecuadoriane ed hanno un aspetto decisamente diverso dalle solite lenticchie. Sono più grandi, sono colorate con chiazze più chiare e più scure e necessitano di almeno 6 ore di ammollo. Quasi quasi ve le faccio vedere, così se non le conoscete ve le presento:

 

lettori del mio Blog queste sono le lenticchie pusha; Lenticchie Pusha questi sono i lettori del mio blog a cui io “ci voglio” tanto bene 😉

lenticchie pusha
lenticchie pusha

 

Sono davvero buonissime, ve le consiglio!

 

Per il resto la ricetta è più o meno la stessa del Sale e Pepe.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della Zuppa di Lenticchie e Cozze

Zuppa di Lenticchie e Cozze

Ingredienti

  • 150 g di lenticchie decorticate
  • 150 g di lenticchie pusha
  • 500 g di cozze
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1,5 lt di acqua
  • un cucchiaino del mio dado
  • olio extra v.
  • 2 bei rametti di timo
  • un peperoncino secco piccolo o un po' di peperoncino in polvere
  • 1 spicchio d'aglio

La ricetta passo passo

  1. Mettere in ammollo le lenticchie pusha per 6 ore in acqua fredda.
  2. Tagliare cipolla e sedano in piccoli pezzetti e
  3. metterli in una casseruola con un giro d'olio. Fare soffriggere per qualche minuto, aggiungere i due tipi di lenticchie, il peperoncino e il timo e mescolare bene. Aggiungere l'acqua bollente, coprire con un coperchio e cuocere per un'ora. Aggiungere il dado e proseguire la cottura fino a quando vedrete che le lenticchie rosse si saranno spappolate e le altre saranno ben cotte.
  4. Pulire le cozze togliendo il bisso, mettetele in una padella con uno spicchio d'aglio e un giro d'olio e fatele aprire a fuoco alto. Toglietele dal fuoco, sgusciate la maggior parte e tenete quelle più belle per decorazione.
  5. Mettete la zuppa nei piatti e servite con sopra le cozze.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

18 commenti su “Zuppa di lenticchie Pusha con Cozze al timo”

  1. a te che doni al mondo AMore ogni giorno, non posso che mandare tutta la luce e l’energia positiva del mondo stesso cara Vivi!
    So che con questo abbraccio forte che vi mnaderanno in tantissimi, andà tutto a meraviglia.
    Grazie x avermi fatto conoscere queste lenticchie, non si finisce mai d’iparare.
    Om shanti shanti Namastè :****

  2. Ciao Viviana,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto