In una puntata precedente vi ho parlato del Miso.
Dai vostri commenti (che purtroppo ho cancellato erroneamente sigh sob, strasigh strasob) mi sono accorta che per molti è stata una presentazione!
Mi fa piacere essere una fonte di informazione, e quindi sono contenta di avervi parlato di un alimento che a mio avviso è davvero moooolto positivo!
E allora ho pensato che magari qualcuno di voi, miei amati lettori, l’avrà anche comprato e magari ancora avrà iniziato a fare la zuppetta di Miso, e magari ancora si sarà anche chiesto: “ma sto Miso qui, che è così buono, siamo sicuri non si possa utilizzare per qualche altra giapponeseria buona buona come la zuppetta??”
Ve lo siete chiesti??? davvero???? evviva!!! Questo Post allora è per voi!!!
Infilate il Miso in questo pesce al cartoccio e lo renderete, oltre che un pesce al cartoccio al Miso, anche una deliziosa giapponeseria, buona, sana, veloce, e anche un po’ insolita!
La presenza degli spaghetti soba rende unico questo piatto, nel senso che, oltre ad essere strepitoso, lo completa e lo trasforma in.. tadaaan: un piatto unico!!!
Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta del Pesce al cartoccio al Miso
Pesce al Cartoccio al Miso
4 funghi secchi shiitake
200 g di spaghetti soba
30 g di burro
2 cucchiai di sakè
2 cucchiai di mirin (che è il sakè dolce, se non lo trovate aggiungete due cucchiai in più di sakè)
1 cucchiaio disalsa di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna (se non avete trovato il mirin, allora mettete 2 scarsi)
3 cucchiai di miso
4 tranci di pesce bianco (io ho usato aricciola)
1 cipollotto affettato
accendere il forno a 200° ventilato.
Se avete 15 minuti di tempo in più, prima di iniziare vi consiglio di mettere i tranci di pesce con del vino bianco e del pepe bianco in frigo a marinare, bastano appunto 15 minuti, se è già tardi e avete fame saltate questo passaggio, così io metto questa ricetta sul tag facili e veloci 🙂
Far bollire un po’ d’acqua ed immergervi i funghi per 10 minuti, poi scoltateli e affetateli.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente, scolandoli moooolto al dente. Scoltateli e sciacquateli. In una casseruola portare ad ebollizione il burro, il sakè, il mirin, la salsa di soia e lo zucchero. Togliete dal fuoco e unitevi il Miso.
Ritagliate 4 quadrati di carta stagnola, e 4 di carta forno. Mettete un foglio di carta stagnola, poi uno di carta forno, gli spaghetti, ed i tranci di pesce. Aggiungete qualche pezzetto di cipollotto ed i funghi affettati. Versate la salsa sui tranci, chiudete e cuocete in forno per 15 minuti.
Togliere dal forno, aprire i cartocci e servire subito.
Questa ricetta è stata presa e copiata quasi para para dal libro “le basi della cucina asiatica” di Jody Vassallo. Ottimo testo 😉
Mi piace, mi piace, mi piace, mi piace….. L’hai capito, vero? Mi piace questo piatto!!! ^_^
Grande Vivi!!!
ghiiii, ed io contenta sono! fammi sapere se proverai a farlo :*
L’aspetto è davvero delizioso….poi ho una passione per tutto ciò che etnico…brava la mia Vivi 🙂
Bacino e buona giornata !
p.s. anche io sto ricevendo un sacco di commenti spam, ma fortunatamente blogger me li filtra tutti…ma siamo in tanti a riceverne nelle ultime due settimane..
ho fatto una modifica nel chi può inviarmi commenti, chissà…
un bacioooo
Credimi tesoro l’ho cercato il miso ma niente da fare non sono riuscita a trovarlo ma non demordo e mi salvo anche questa ricetta dopo la zuppetta:D!!Un bacioneeee,
Imma
P.s. anche da me spam a gogo..qualcuno viene filtrato altri no.
Imma se c’è un negozio bio dalle tue parti dovresti trovarlo…. un bacioooooooo
da tempo uso il miso assieme a salse di soia (quelle buone…) e confermo che è fantastico x molti piatti “orientaleggianti” 🙂