Qualche giorno fa, gironzolando per un supermercato ho avuto una visione:
ho visto nel banco frigo vicino alla zona di frutta e verdura una vaschetta contenente nientepopòdimenoche il mio amico Sig. Finocchietto Selvatico!!! era in una vaschetta con un’etichetta che ne segnava il peso, ovvero 20 grammi. In preda ad una gioia profonda ne ho subito messe nel carrello due vaschette e ho continuato a far la spesa col pensiero di quando abitavo a Palermo e per le vie non era insolito trovare (quando era periodo di finocchietto selvatico, e quindi quando era il periodo della pasta con le sarde) una 126 o una topolino con il portabagagli aperto ed un banchettino davanti e sopra cespugli immensi di finocchietto selvatico.
Qualcuno di voi forse si ricorderà che a me trovare qui, in provincia di Verona, il finocchietto selvatico lascia totalmente indifferente…………
E così tornata a casa ho voluto preparare questo primo velocissimo in cui ho unito il mio amore per il finocchietto con il mio amore per la Sicilia…
ecco a voi Cosa ti preparo per Cena la ricetta della Pasta con Finocchietto selvatico e la Ricotta
La pasta con ricotta e finocchietto selvatico
200 g di fusilli o di caserecce
40 g di finocchietto selvatico
3 sardine sottosale
200 g di ricotta di pecora
uno spicchio d’aglio
un limone biologico
ricotta o pecorino affumicato da grattugiare
olio extra v.
ho lavato il finocchietto selvatico e l’ho lessato in abbondante acqua salata, l’ho scoltato tenendo da parte l’acqua che mi è servita per cuocere la pasta.
Ho dissalato le sardine e le ho fatte sciogliere in una padella con dell’olio ed uno spicchio d’aglio. Ho tolto lo spicchio d’aglio quando ha iniziato ad imbiondirsi e ho aggiunto il finocchietto strizzato e tagliato grossolanamente. Ho versato un mestolo di acqua di cottura del finocchietto e ho lasciato insaporire.
Mentre la pasta si cuoceva ho frullato il finocchietto con la ricotta e gli ho grattugiato poca buccia di limone.
Ho scolato la pasta al dente, tenendo da parte una tazza con l’acqua di cottura, e ho lasciato saltare per pochi istanti la pasta con la crema al finocchietto, regolando la cremosità desiderata con l’acqua di cottura.
Ho impiattato e spolverato con la ricotta affumicata.
Buono, facile veloce e molto molto siculo 🙂
Ciao, ma che spettacolo di sapori e profumi per questa pasta! Ottimo il pesto di finocchietto e intrigante l’aggiunta di sardine e limone! Insoma una pasta da copiare!
baci baci
abbiamo appena finito di apprezzare questa pasta fatta esattamente secondo tue istruzioni, buonissima. Ho tenuto da parte un po’ di ricotta al finocchietto si sa mai che riesca a farne un post sempre che non me la sfilino dal set 🙂
P.S. a questa sopra prova risponderle in palemmitano che magari vi capite ^____^
Ciao Vivi-tesoraaa!!! Visto che è da un po’ che latiti dal blog spero vada tutto bene…
Per invogliarti a tornare su queste pagine, Ci sarebbe questo per te…
Buona giornata!