Da un anno e mezzo pranzo sempre in compagnia di Angelica… Qualcuno di voi se la ricorderà dato che in questa videoricetta mi ha aiutata a preparare la pasta coi vruocculi arriminati 🙂
I miei pranzetti sono Angelici!
A pranzo quindi, se mi pensate, pensatemi in compagnia di una donna meravigliosa, solare e divertente e immaginate la scena di me che spadello mentre lei gioca con i miei bimbi… Angelica è la persona più capace che conosca di tornare bambina con i bambini…
A tavola mi riempie sempre di grande soddisfazione, apprezza tutto e spesso mi chiede le ricette da segnarsi poi su un quadernetto. Preparo solitamente un primo e la cosa bellissima è che so che posso fare mille esperimenti dato che a lei piace tutto…. sì, tutto tranneeee il Gorgonzola, che invece è uno dei miei formaggi preferiti 🙂 e qui ad esempio ve ne parlo anche un po‘.
E così il gorgonzola è bandito dalla mia tavola, almeno per pranzo.
La settimana scorsa, Gp è rimasto un giorno a casa e per pranzo mi ha chiesto uno dei miei primi sfiziosi. Penso di fare la Pasta e Patate… Apro il frigo, e incrocio lo sguardo di un bel pezzo di gorgonzola: inizio a spiegargli che a noi lui piace molto, ma non sapevo come dirgli che ad Angelica proprio non piaceva… e proprio mentre prendevo tempo dandogli l’arrivederci alla sera, mi arriva un messaggio di Angelica che mi avverte che per pranzo non sarebbe venuta. Taaaac…. in men che non si dica ho ripreso il gorgonzola, gli ho detto che era uno scherzetto, e ho preparato questo primo che ci è piaciuto assai assai e che dal nome degli ingredienti pare quasi una guerra Punica 🙂 (avevo moooolta fame quando ho cucinato hihihih)
Ecco Cosa ti Preparo… per Pranzo: la ricetta della pasta con patate Pancetta Gorgonzola e noci!
Pasta e Patate Pancetta Gorgonzola e noci
ingredienti per 2 persone
200 g di spaghettiuna patata (meglio nuova)80 g di pancetta affumicata80 g di gorgonzola8 nociun giro d’oliosale e pepe nero
La ricetta passo passo.
- Ho sbucciato lavato e tagliato a quadretti le patate.
- Ho tagliato la pancetta e l’ho fatta rosolare con un giro d’olio, l’ho tolta e nell’olio ho rosolato le patate a fuoco dolce.
- Nel frattempo ho cotto gli spaghetti.
- A cottura delle patate ho aggiunto un mestolo di acqua di cottura e il gorgonzola, ho fatto sciogliere e ho versato gli spaghetti.
- Ho mescolato bene e ho servito completando con le noci sbriciolate e il pepe nero.
Consiglio: per evitare l’effetto mapazza (che con le patate è sempre dietro l’angolo) ci vogliono patate poco farinose, e semmai anche la scelta di pasta corta. Tenete dell’acqua di cottura della pasta per aiutarvi a girarla.
Consiglio bis: se vi piace spolverate anche con il parmigiano.
sedicimilacinquecento calorie a boccone, praticamente.
Sfiziosissima, comunque.
ciao!!
bruno
caro surtertesurte eh beh… se ho parlato di guerra punica c’era un motivo ahahahah :*
Io amo il gorgonzola per cui, se vuoi, posso venire io a provare la tua pasta, per pranzo! Ricetta divina!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂 porti il dolce?
Vivi sei grandiosa!!!!!! Mi piace questo mix di ingredienti… posso immaginare il profumo di questo meraviglioso piatto… sicuramente la preparerò prestissimo!!! A prestoooo LA
Laura da preparare quando si ha moooooolta fame 😉
e niente, mi piace leggerti perché sento nelle orecchie la tua voce. Qua sono per augurare buona festa al cinquemesenne, per scopiazzare questa pasticedda e per dirti..
CHEBELLOILVESTITONUOVO!
ghghghghgh
love
Cla
cuoremio grazie! il cinquemesenne che pare un novemesenne ti lovva 🙂
ma che bontà, ha un aspetto strepitoso e immagino anche il gusto!!
hai un blog bellissimo, adesso curioso un po’ qui e lì!
bacioni
Annalisa
grazie di cuore 🙂 anche il tuo è bellissimo
piatto meraviglioso, mi aggiungo tra i tuoi lettori fissi!!!!Baci Sabry
oh grazieeee 🙂
pure io… adesso ho anche capito come funziona:)
ah però che piatto!! nemmeno io mangio il gorgonzola però ultimamente sto cercando d’integrarlo nella mia alimentazione e devo dire che questo piatto di pasta lo mangerei più che volentieri!
anzi mi farebbe amare il gorgonzola!!!
un bacionee
potrebbe essere strategico… tra i tanti sapori un po’ si mimetizza 🙂
un bacio
La versione di questa pasta e patate è ottima! Bella ricca e saporita…poi a quest’ora ho una fame!
Marco di Una cucina per Chiama
ecco sì…. questa è la versione cucinata con moooolta fame 🙂
Ma che bontà deve essere?! 😀 Bravissima!!! Complimenti e grazie mille per essere passata da me, ti seguo con piacere! 🙂 :**
Sorrido. E tu sai perché. Sai che non è proprio uno dei piatti che potrebbe conquistare il mio palato (ma forse sarebbe meglio dire il mio stomaco cagionevole ed educato adi alimenti un filino più leggeri :D). Però posso dirti che le tue cosce di pollo alle mandorle e fiocchi d’avena le avrò già fatte 5 volte e le sto propinando a tutti 😀 Sono meravigliosissime.
P.S. Comunque i sapori di questo piatto sono indiscutibilmente pazzeschi ^_^
tesoro, ieri ho preparato le tue crocchette di ceci 🙂 favoloseeeee
Ecco, ahahahahahah, uno scambio di cucine che mi piace molto!!
Grazie cara.
Ma questo è un attentato….che meraviglia ! Io mi auto-invito a casina tua 😉
Un bacione grande 🙂
siiiiiiiiiii….. lo dico anche a te….. tu porti il dolce vero????