Home » Gnocchi » Gli Gnocchi con Carciofi e L’acquisto del Carciofo Perfetto…

Gli Gnocchi con Carciofi e L’acquisto del Carciofo Perfetto…

 

gnocchi carciofi e ricotta

Da brava palermitana io amo i carciofi e mi piace l’abbinamento con la ricotta.

Appena li vedo arrivare timidi timidi sul banco della verdura sono sempre colta dal raptus di comprarli, poi ricordo le parole della mia mamma e desisto: “non è ancora stagione di Carciofi, costano carissimi e sono duri”. Insieme poi ridevamo sempre perché il nome dei carciofi era sempre scritto diversamente, in base a quanto il venditore volesse italianizzare la parola palermitana “cacuocciolo”. Quindi sui cartoncini di cartapaglia leggevi scritte tipo: cacocciole, cacoccioli, cacuoccioli, carcioffe, carciofe e anche, finalmente, tadaaaan Carciofi, e sotto c’era scritto piiiiccolo piccolo il prezzo “all’uno”.

Già perché i carciofi si comprano a numero, non a peso.

Qualche giorno fa volevo preparare gli gnocchi con i carciofi e la ricotta e passeggiando tra le verdure ho visto un carciofo speciale, varietà Tema, l’ho comprato immediatamente e quindi ecco a voi:

Tema: Ho comprato un carciofo

Svolgimento:

La mia mamma mi ha sempre insegnato che i carciofi vanno comprati quando è stagione perché altrimenti costano un botto e sono duri come le corna, ma adesso con tutte queste varietà di carciofi che vedo dal fruttivendolo non ci capisco più nulla, e l’unica cosa che faccio per essere certa di acquistare un buon carciofo è il toccarlo all’attaccatura delle foglie, e scegliere quelli più sodi, poi guardo il gambo, che dev’essere dritto e non mollo, e dal taglio capisco da quanto tempo sono stati raccolti, più è asciutto e scuro o grigiastro, da più tempo sono stati raccolti. Sulla punta, le foglie devono essere ben chiuse.

In ultimo guardo il prezzo unitario, se è troppo alto non lo compro a prescindere, perché 1,50€ a cacuocciolo mi pare una follia a prescindere.
Usualmente i carciofi non vengono venduti a peso, ma a pezzo e in certi casi questa pratica commerciale può farti fare un affarone, specialmente quando hai voglia di preparare gli gnocchi con i carciofi e la ricotta, e trovi un tema di questa dimensione….

carciofone

Messaggio per le mie amiche

…che di certo noteranno che in questa foto non ho abbinato l’ombretto ai miei vestiti e magari si preoccupano: il mezzo chilo di Rimmel riesco a metterlo sempre, per quello trovo sempre il tempo…sono ancora io :-)!!
Noto che la mia capacità di uscire fuori Tema è sempre la stessa, quindi forse è meglio che mi concentri su quello che mi riesce meglio, vado in cucina e vi preparo un primo da leccarsi i baffi 🙂

La stagione dei Carciofi

Come vedete dalla foto di questo super mega carciofo, esistono molte varietà di carciofi. La stagionalità dipende quindi un po’ da questo, ma in generale i carciofi sono di stagione da novembre a maggio. Quando acquistate dei carciofi freschi provate a mangiarli anche crudi, affettandoli sottili e condendoli come fosse un’insalata. Sono buonissimi e così facendo si possono sfruttare le tantissime proprietà che hanno.

 

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta degli Gnocchi con Carciofi Ricotta e Noci!

Gnocchi carciofi e ricotta e noci

Gnocchi con Carciofi Ricotta e Noci

 500 g di Gnocchi di patate
2 carciofi
80 g di ricotta
30 g di parmigiano
10 noci
olio extra v.
sale
pepe

La ricetta spiegata passo passo

Ho pulito il carciofo, l’ho tagliato a fettine e l’ho saltato in padella con olio e sale, ho aggiunto un mestolo di acqua bollente, ho chiuso col coperchio e ho fatto cuocere 4 minuti.

Ho preso metà dei carciofi e col frullatore ad immersione li ho frullati con la ricotta, il parmigiano, un po’ d’olio e mezzo mestolo di acqua bollente, creando così una crema.
Ho cotto gli gnocchi e appena saliti a galla li ho presi con la schiumarola e versati nella pentola con i carciofi a pezzi, ho spadellato qualche istante e poi ho composto il piatto mettendo la crema sulla base, gli gnocchi, le noci ed una spolverata di pepe nero.
Ho messo del prezzemolo a crudo, ma vi consiglio di metterlo nei carciofi in cottura, perché il gusto del prezzemolo crudo era troppo predominante su un piatto dal gusto molto delicato 😉

e come vedete la mia aiutante è sempre pronta a sistemare i particolari.

gnocchi carciofi e ricotta con Mia

 

SalvaSalva

SalvaSalva

Iscriviti alla mia Newsletter

Conferma l'iscrizione e ricevi subito un PDF con un delizioso Menù in regalo!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

5 commenti su “Gli Gnocchi con Carciofi e L’acquisto del Carciofo Perfetto…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto