Una ricetta per me…
Gamberi, patate rosse, pesto di zucchine, aglio e profumo di basilico. Nella mia cucina e su questo blog tutto sembra volermi ancorare a questa meravigliosa estate che non voglio finisca.
Le giornate invece si stanno accorciando, la luce si riduce e le mie domande diventano esistenziali: come mai, se la natura rinasce in primavera, noi ci sforziamo di far ripartire tutto a settembre? La scuola, i ritmi, i progetti, tutto sembra volermi insegnare che questo è il periodo della rinascita, ma al momento mi sento un po’ confusa e frastornata, perché oggi mi sento più in sintonia con la natura … pronta per riposarmi. 🙂
E così tra le mie risorse sono in cerca della mia grande energia, che so di avere… è solo che dopo questa lunghissima estate ora si ritrova un po’ insabbiata…
Ci vuole allora qualcosa di semplice da cucinare, qualcosa che però sia stuzzicante, che mi riempia gli occhi di delicatezza e che mi faccia salutare l’estate con dolcezza, ma che nello stesso tempo mi dia lo sprint per le nuove avventure che mi aspettano, e i nuovi progetti all’orizzonte.
Ho scelto questa ricetta per me, oggi… e la dedico anche a voi <3
Gamberi con patate rosse e pesto di zucchine
Ingredienti
- 500 g di gamberi
- 2 patate rosse
- due piccole zucchine
- un ciuffetto di basilico
- spicchio mezzo d'aglio
- olio extra vergine
- un pezzettino di zenzero fresco opzionale
- sale
La ricetta passo passo
- Ho lessato in acqua bollente salata le patate.
- Ho sgusciato i gamberi, togliendo il filo nero sulla schiena.
- Li ho messi in una pentola, ricoperti di acqua con uno spicchio di limone e una presa di sale, ho acceso il fuoco e ho spento un minuto dopo l'inizio del bollore.
- Ho scolato i gamberi e li ho conditi con un'emulsione di olio, sale e succo di zenzero (si ottiene grattugiando la radice e strizzando la poltiglia).
- Ho lessato le zucchine tagliate a pezzi grossolani per due minuti in acqua bollente salata.
- Le ho scolate e con un frullatore ad immersione ho preparato un pesto leggero con le zucchine, un abbondante giro d'olio, sale, una puntina d'aglio e qualche cucchiaio di acqua di cottura delle zucchine.
- Ho composto il piatto con le patate affettate, messe sopra al pesto, e completando con i gamberi marinati allo zenzero.
Note
Servire con un giro d'olio extra vergine
In alternativa si possono mischiare tutti gli ingredienti.
Wowwww che ricetta chic!!!! bellissima presentazione e sapori che si sposano alla meraviglia.. baci e buona giornata :-*
dovremmo lavorare, studiare e tutto il resto da aprile a luglio, poi ferie!
Sogni a parte è un sogno reale questo splendido piatto!
Bacioni
ma si posso preparare in anticipo?
Direi di sì ?
Sì certamente! Componi il piatto all’ultimo se non mischi tutto…
Ciao è possibile sapere le quantità della ricetta per quante persone sono?
Direi che le dosi vanno bene per 4 come antipasto… se fai un secondo aumenta di un terzo