Queste ciambelle al caffè sono belle. La cosa che però più mi preme farvi sapere è che sono più buone che belle, quindi… immaginate il sapore!? La ricetta non è mia. Chiariamo subito questo punto. L’ho presa da Lisa, e l’ho presa a ragion veduta dato che le sue ricette sono sempre una garanzia. Così, quando la scorsa settimana ho visto queste sue ciambelle al caffè ho voluto immediatamente cimentarmi. Ho fatto una piccola variante, dato che le sue sono senza lattosio, nelle mie invece ho messo il latte (chiaramente prima di prendere iniziative di cui pentirmi, ho letto da lei la variante con lattosio, dato che temevo che la possibilità di sbilanciare la sua ricetta perfetta fosse in agguato…).
Il risultato è stato un dolcetto soffice e perfetto per la colazione
Anche io come lei ho usato lo stampo per le mini bundt cake, ma con le dosi che vi darò si può preparare tranquillamente una ciambella o una torta da 20 cm di diametro. Per quanto riguarda il caffè da usare, avete l’imbarazzo della scelta. Potete usare il caffè solubile, oppure il caffè della moka (fatelo alla meridionale… cioè bello stretto) oppure usare un caffè espresso, come ho fatto io. IO ne ho usato uno buonissimo della Toro Caffè fatto con le UNO Capsule System Compatibili che ho aggiunto al latte e l’ho usato per la ricetta di queste meravigliose ciambelline. Certo… poi quando ho sfornato le ciambelle e le ho assaggiate, mi sono fatta un altro caffè 🙂
Potete chiaramente modificare la forma di questa ricetta che sto per darvi, trasformandola in un ciambellone o in una torta al caffè. In questo caso il tempo di cottura aumenta, la prova stecchino è sempre d’obbligo.
Ed ecco cosa ti preparo per… Colazione: la ricetta delle Ciambelle al caffè.
Ciambelle soffici al caffè di LIsa
Ingredienti
- 140 g farina 0
- 50 ml latte
- 70 ml caffè espresso
- 120 g zucchero
- 60 ml olio di semi
- 1 uovo
- 1 e 1/2 cucchiaino lievito per dolci
La ricetta passo passo
In una ciotola mettere lo zucchero e l'olio e con le fruste elettriche iniziare ad amalgamarli, Aggiungere l'uovo e continuare a mescolare.
Aggiungere la farina alternandola con il caffè mescolato al latte.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere il lievito e mescolare ancora.
Versare il composto nella teglia o negli stampi precedentemente oliati e infarinati.
Infornare in forno statico a 160° per circa 25-30 minuti a seconda dello stampo scelto.
Sfornare e lasciare raffreddare.
Post sponsorizzato.
Sono felice che ti siano piaciute e vorrei provare ad assaggiare la tua variante la prossima volta che ci incontriamo!
Bacioni
Ma quanto son belline, mi piacciono un sacco…una tira l’altra, immagino, come le ciliegie 😉
Buon lunedì cara!
Ne avrei davvero bisogno!!!!
queste le faccio di sicuro! Se non dovessi ripassare, cara Vivi, tanti cari auguri di una Pasqua di pace e serenità! Bacioni!