La mia tartara di Sorana per un Secondo speciale!
Trenta foodblogger e dieci ristoranti del territorio italiano stanno partecipando a questo contest.
Dieci squadre al lavoro per creare il menù migliore.
Sto parlando del Contest Saranno Famosi con Inalpi del 2017, a cui partecipo anche io, avendo come compito la creazione di un secondo per la squadra del Friuli- Trentino. Sono chiaramente in Ottima compagnia! Con me Lisa Fregosi, che ha preparato un Antipasto meraviglioso, e La trattoria La Crepa, con la sua Bourguignonne all’italiana, e fra qualche giorno scopriremo anche la conclusione del nostro menù con la ciliegina sulla torta che sta preparando per noi Elena, una super golosa!
Questo contest mi sta piacendo particolarmente, vi invito sul sito della Inalpi a seguire la sfida in diretta, tra tutte noi che a suon di portate ambiamo alla finale. Il 22 luglio sapremo le due squadre che si sfideranno dal vivo per la super finale! Fate il tifo per noi 🙂
La mia tartara di Sorana per un menù tricolore
Il tema scelto dalla nostra squadra, d’ispirazione per il nostro menù, è il tricolore. L’Italia, il nostro splendido paese. Pieno di differenze, di contraddizioni, di meraviglie, di luoghi da respirare e da vivere. Paese ammirato da chi vive altrove, e delle volte maltrattato da chi invece ha la fortuna di essere qui. Sono nata al Sud, vivo al Nord da quasi 20 anni, e tra le varie differenze che ho vissuto e integrato, nel mio cuore ho sempre chiara l’unione. Amo l’Italia e farò sempre il tifo per lei.
Ho preparato una ricetta fresca, semplicissima ed estiva, giocando con i colori, con le consistenze e con i contrasti tra il morbido ed il croccante, il crudo e il cotto. Il cuore di questa tartara è una mousse di latte preparata con spuma di ricotta e formaggini di latte Inalpi, a cui faccio i complimenti per la qualità dei suoi prodotti.
Tartare di Sorana Battuta al coltello con mousse di latte e crema di ortiche
Ingredienti
- 500 g fesa di Sorana
- sale e pepe nero
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai olio extra vergine
- una manciata di cipolline sottaceto
- qualche pomodorino
- pane carasau
per la mousse di latte
- 200 g ricotta vaccina
- 4 formaggini di latte Inalpi
per la crema di ortiche
- 300 g di ortiche (o borragine o spinaci)
- 2 patate lesse di medie dimensioni
- 200 ml brodo vegetale
- due cucchiai olio extra vergine
La ricetta passo passo
per la crema di ortiche
Pulire le ortiche, lavarle e sbianchirle in acqua bollente per due minuti. Scolarle e immergerle in acqua e ghiaccio. Frullarle ad immersione con olio e sale.
Portare il brodo vegetale in ebollizione. In una ciotola con lo schiacciapatate ridurre le patate lesse in polpa. Aggiungere la purea di ortiche, e regolare la consistenza aggiungendo il brodo bollente. Aggiustare di sale e raffreddare velocemente immergendo la ciotola in acqua e ghiaccio.
Per la mousse di latte
Frullare la ricotta e i formaggini di latte, aggiustando di sale.
Battere molto bene al coltello la fesa di Sorana. Condire con sale, olio extra vergine, salsa di soia e 4-5 cipolline tritate.
Con l'aiuto di un coppapasta montare la tartare, partendo dalla battuta, poi la mousse di latte e infine la crema di ortiche.
Note
Servire con Pane Carasau
Bellissima!!
Uno splendido piatto per il nostro menù!!!
Bravissima Viviana!
siamo una squadra fortissimi ahahahah
Ma che piatto fantastico??? Da provare!!!!
Vale tesoro Grazie di cuore! Fammi sapere se lo provi!