Sono giorni che vedo torte con i cachi e torte con le mele, e a me, che adoro i cachi mela, non poteva che venire l’idea di usarli per preparare una torta soffice e apprezzare così questo frutto buonissimo anche cotto! L’esperimento ha avuto infatti esiti super mega positivi. La polpa dei cachi mela, a differenza di quelli normali, è soda, quindi le loro fettine rimangono ben in forma . Rispetto ad una mela poi è velocissimo anche da sbucciare, dato che non ha semi all’interno.
Una torta di cachi mela
Ci sono voluti quasi quattro anni a farmi venir voglia di sperimentarli all’interno di una torta. E questo mi fa pensare a quanto tempo abbia inutilmente aspettato ahahah. Ho scelto di preparare una torta soffice, senza latticini, e con poco olio. Facilissima da fare, senza fare montate separate delle uova che a me allungano sempre i tempi di preparazione. Del resto lo sapete vero, non ho molta pazienza nella preparazione dei dolci.
Anche questa torta è finita alla velocità della luce. Sarà la novità, sarà la particolarità, sarà la leggerezza…. Sarà la sua Bontà!
Ma torniamo ai cachi mela… Tu li conosci? Li hai mai visti, li hai mai usati? Eccoli!
Cosa sono i cachi mela?
I cachi persimon, comunemente chiamati cachi mela sono una recente scoperta per me. Ho iniziato a vederli pochi anni fa, li ho comprati per curiosità e da allora è stato amore. Hanno il gusto di un caco ma la consistenza è soda, quasi come quella delle mele, sono molto dolci se maturi, ma possono essere staccati anche meno matura dalla pianta dato che non contengono i tannin, a differenza dei cachi normali, e quindi anche se non perfettamente maturi, non legano in bocca. Nonostante si possa pensare, i cachi mela non sono un innesto tra cachi e mela, sono semplicemente una della tante varietà di cachi.
Torta soffice ai cachi mela
Ingredienti
- 200 g farina per dolci
- 100 g zucchero di canna
- 2 cachi mela
- 70 g olio di arachidi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di zucchero di canna
La ricetta passo passo
Con una frusta, monta per 5 minuti le uova con lo zucchero. aggiungi l'olio a filo sempre montando e poi aggiungi a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.
sbuccia i cachi mela e affettali. Versa l'impasto della torta in una tortiera da 20 / 22, imburrata e infarinata.
disponi le fettine di cachi come più ti piace. spolvera con i due cucchiai di zucchero di canna e inforna a 180° statico per 50 minuti. Prima di sfornare fai la prova stecchino.
Bellissima la torta, splendide le foto… da rifare!
Foto splendide…questa torta mi fa proprio venire fame…la devo assolutamente provare…è bellissima*_*
Non puoi capire quanto mi ispira questa torta! Immagino la dolcezza, la consistenza quando la mordi… Davvero brava, ricetta top!
Fantastica questa torta da provare!
che bella ricetta viene voglia di provarla subito!
Che belle foto tesor!
Bellissima ricetta e splendide foto, un saluto!
grazie cara! un bacio :*
Sto attendendo la cottura delle mia torta con cachi-mela, ho apportato però due piccole varianti, incrocio le dita sperando riesca come penso.. ?
Ho aggiunto al impasto un caco-mela un po maturo e del cacao alla farina e lievito. Comunque bravissima cercavo una ricetta così..
?
Adesso porto a passeggio il cane, poi vado a farla, mi sembra ottima sperando che piaccia anche a mia moglie visto che a bisogno di ferro