Sai quando pensi di aver trovato la ricetta perfetta per far felici i tuoi bimbi con un Muffin allo Yogurt? Ecco, io ho provato questa ebbrezza proprio qualche giorno fa, quando la mia piccolina mi ha chiesto di fare i muffin insieme. Lei li voleva giganti, come quelli che si trovano al bar, e così ecco che da brava mamma ho comprato gli stampini adatti e mi sono messa all’opera per preparare i muffin dei suoi sogni.
Come fare i muffin allo yogurt belli come quelli del bar
Per avere dei muffin grandi e belli come quelli che si trovano nei bar e nelle pasticcerie, è importante avere a disposizione gli stampini o i pirottini giusti. Nei negozi di articoli per pasticceria sarà facile trovare dei pirottini di questo tipo. La chicca è però quella di avere una fettina avanzata di torta al cioccolato. Qualche briciola di quella torta serve infatti per ricreare questa decorazione bicolor sopra al muffin.
Nel caso abbiate a disposizione una fettina di torta chaira, potete fare al contrario, sostituendo 40 g di frumina con il cacao amaro in polvere e sbriciolando sopra la torta chiara :-).
Per completare l’opera, dopo aver riempito lo stampino per 3/4 ho posizionato un cioccolatino cremino, con la base leggermente infarinata e poi ho ricoperto con il resto dell’impasto.
La farina messa alla base del cremino è importante per evitare che il cioccolatino scenda giù durante la cottura. Quindi se sostituite il cremino con gocce di cioccolato, con frutta di bosco, con pezzetti di cioccolata bianca, in ogni caso infarinate sempre i pezzetti che mettete nell’impasto, in modo da evitare che vadano tutti sul fondo del muffin.
Un muffin allo yogurt soffice per una colazione speciale.
Quando si preparano i Muffin è importante ricordarsi che l’impasto non va montato a dismisura come facciamo per molte torte. Dopo aver mescolato insieme gli ingredienti liquidi, bisognerà mescolarli a quelli solidi in maniera grossolana, con un leccapentole o con un cucchiaio. Questo farà sì che i Muffin abbiano la giusta consistenza morbida e soffice.
Per preparare questi Muffin ho usato uno yogurt di ottima qualità, che è quello della Latteria Merano. Spero sia facile da trovare in tutta Italia, dato che qui a Verona trovo moltissimi prodotti che arrivano dal Sud Tirolo.
Tutti i prodotti Latteria Sociale Merano hanno il marchio Qualità Alto Adige, simbolo di un intero territorio e della sua lunga tradizione fatta di passione e valori. Questo marchio garantisce anche la provenienza delle materie prime, infatti tutti i prodotti della Latteria Merano sono preparati con il latte raccolto fresco ogni mattina sui masi d’alpeggio dell’Alto Adige.
Ed ecco cosa ti preparo per colazione, la ricetta dei Muffin allo Yogurt con cuore al Cremino.
Muffin allo Yogurt
Ingredienti
- 160 g farina
- 90 g frumina
- 150 g zucchero
- 250 g yogurt bianco cremoso Latteria Merano
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 100 g burro sciolto
- 1 bustina di lievito per dolci 16 g
- Semi di vaniglia
- 8/10 cremini
- Pezzetto di torta al cioccolato per la decorazione
La ricetta passo passo
- Fai sciogliere il burro in una pentolina e nel frattempo porta il forno a 180° statico.
- Mescola insieme il burro fuso, le uova, il miele e lo yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In un’altra ciotola più capiente, mescola insieme lo zucchero, la farina, la frumina, e il lievito.
- Adesso versa il composto liquido nella ciotola delle farine e mescola con una spatola per una quindicina di volte. Il composto non deve risultare liscio e vellutato.
- Riempi i pirottini per 3/4, infarina la base del cremino e mettilo al centro, poi ricopri con altro impasto.
- Ripeti per gli altri Muffin allo yogurt, te ne verranno 8 di quelli grandi, e circa 10 di quelli più piccolini.
- Sbriciola sopra la torta al cioccolato sui tuoi muffin.
- Inforna a forno caldo per 20 minuti, e comunque sempre meglio fare la prova stecchino.
Post scritto in collaborazione con Latteria Merano