Il Pan d’Arancio è un dolce tipico siciliano che si prepara in inverno e che ha come protagonista le arance appunto, che vengono frullate tutte intere e inserite all’interno dell’impasto. Il resto degli ingredienti sono i classici di ogni torta: zucchero, farina, uova e olio di semi (oppure burro).
A Palermo quando ero piccola lo sceglievo sempre. Allora sapevo si chiamasse pan d’arancio, dato che dialettalmente veniva chiamato Tronchetto all’arancia. Sopra aveva una glassa leggermente croccante e un po’ appiccicosa che faceva amare questo dolce anche a noi bambini.
La ricetta originale del Pan D’Arancio
Questa ricetta me l’ha data un’amica palermitana con però l’impegno di smetterlo di chiamare Tronchetto e farlo assurgere anche nella mia memoria a Pan D’arancio! Essendo una torta con arance intere quando si cuoce in forno sprigiona un profumo meraviglioso.
L’ho provata ed è davvero deliziosa! Per preparare la torta con arance siciliana è molto importante usare delle arance biologiche dato che nell’impasto va utilizzata tutta l’arancia, buccia compresa ed è meglio non mangiare pesticidi & Co, giusto?
Una torta con le arance intere
La particolarità del pan d’arancia è proprio il fatto che l’arancia va frullata tutta intera e inserita sotto forma di purea all’interno dell’impasto. Questo fa sì che la torta o il plumcake mentre cuoce sprigioni un profumo inebriante. La ricetta può prevedere l’uso del burro o dell’olio. Io preferisco quest’ultimo dato che in questo modo la torta rimarrà morbida più a lungo. Va consumata entro tre giorni.
Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta del Pan d’Arancio
PAN D’ARANCIO
Ingredienti
- 1 arancia biologica?
- 250 farina 0
- 200 zucchero
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito
X la glassa
- 1 arancia bio
- 100 g zucchero
La ricetta passo passo
Taglia l’arancia e frullarla tutta fino a che diventi un purea
Monta le uova con lo zucchero
Aggiungi l’olio di semi pian pianino
A questo punto aggiungi l’arancia frullata a cucchiaiate
Incorpora la farina setacciata con il lievito
Imburra uno stampo da plumcake e attacca sopra la carta forno e inforna a 180° per 45/50 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino
per la glassa
affetta mezza arancia a fettine sottili e spremi l'altra metà. Passa le fettine nello zucchero e poi mettile in padella con zucchero e succo d'arancia. Cuoci fino a caramellare leggermente. Metti le fette sul pan d'arancio e versa sopra la glassa.
Se ami le torte all’arancia ti consiglio anche la mia ciambella all’arancia
Any chance you could provide a translation for your recipes? Your TikTok video’s are able to be translated thats how I found you.
Everything looks absolutely delicious!