Ho preparato gli involtini di vitello con mortadella burrata e pistacchi. Un ripieno molto deciso che, abbinato al sapore delicato della carne di vitello, mi ha fatto venire l’acquolina già solo a pensarlo. E infatti si è rivelato strepitoso al primo assaggio!
Programma di promozione e informazione promosso da Assocarni, Sbk (Fondazione interprofessionale olandese per la filiera vitello) e Comunità Europea
Come preparare gli involtini di vitello
Preparare gli involtini di vitello è davvero molto semplice se si parte da fettine sottili e della giusta dimensione. Io scelgo la sottofesa di vitello e le mie fettine pesano l’una sugli 70 grammi, le divido a metà ognuna in modo da farne due involtini.
La carne di Vitello
Moltissime ricette della tradizione italiana hanno come base la carne di Vitello. Tenera, delicata e molto semplice da cucinare si sposa perfettamente con mille preparazioni. La mia Chef del cuore, la donna che mi ha insegnato moltissimo, mi ha sempre detto: per fare un buon arrosto usa la carne di vitello e il risultato sarà ottimo con pochi accorgimenti.
Certo, è importante conoscere i tagli adatti all’utilizzo che se ne vuole fare, qui ad esempio ti do qualche dritta, rimandandoti a questo sito per avere 1 buona idea per 1000 buone idee.
Il Vitello ha ingenere circa 20 tagli principali. La parte più pregiata è il filetto perfetto per arrosti e tagliate, poi c’è la fesa che si usa per spiedini, scaloppine, fettine in generale. La sottofesa che oltre per gli involtini è indicata per fare brasati e arrosti. La noce è perfetta per fare gli spezzatini e lo scamone lo scelgo per fare carpacci e tartare. Per conoscere tutti gli altri tagli di Vitello visita questo sito.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta degli involtini di vitello con mortadella burrata e pistacchi
involtini di vitello con mortadella burrata e pistacchi
Ingredienti
- 350 g di sottofesa di vitello in 5 fettine
- 50 g di pane raffermo + 2 cucchiai di latte
- 20 g pistacchi
- 125 g burrata
- 80 g di mortadella
- 1 foglia di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- Sale pepe
- Olio extra v.
- Farina q. b
- Vino bianco per sfumare.
La ricetta passo passo
- Batti leggermente le fettine di vitello e dividile a metà.
- Prepara il ripieno spezzettando il pane e mettendolo in una ciotola con 2-3 cucchiai di latte in modo da ammorbidirlo.
Trita la mortadella e spezzetta la burrata e i pistacchi, mischiando tutto in una ciotola e impastando con il pane ammorbidito dal latte. Aggiungi il sale e il pepe.
- Didivi idealmente il ripieno in 10. Metti un cucchiaio di ripieno nella parte più larga della fettina di vitello, racchiudi i bordi e arrotola. Ferma con uno stuzzicadenti e ripeti per tutti.
- Metti un giro d’olio in una padella antiaderente e uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungi gli involtini e falli rosolare da tutte le parti, poi sfuma con il vino bianco.
- Appena il vino bianco sarà evaporato aggiungi una tazzina di acqua calda (o di brodo vegetale), regola di sale, e pepe, aggiungi la foglia di alloro e fai cuocere 10 minuti semi coperto a fuoco dolce.
- Servi caldo.
#1buonaideaper1000buoneidee Consorzio del Vitello
Mortadella e pistacchi sono un connubio meraviglioso e l’abbinamento con la burrata deve renderlo ancor più sensazionale. Che bella idea utilizzarli come ripieno per gli involtini di vitello.
Assolutamente da provare!
A presto e grazie dell’idea!
Dove vanno i pistacchi nella ricetta?