La fougasse è una tipica focaccia provenzale che può essere ripiena o no. Quelle non farcite hanno dei tagli che le fanno assomigliare a delle foglie o riprendono il motivo delle spighe di grano. L’impasto della fougasse è solitamente arricchito da profumi provenzali, come ad esempio un trito di erbe aromatiche, oppure anche da olive tagliate a pezzettini.
Io ho voluto fare una fougasse ripiena e nonostante sia tipica della Provenza e in generale della Francia, mi sono divertita a riempirla con sapori tipici del Sud Itallia, e quindi con friarielli, pomodori secchi, olive e arricchito la focaccia con una buonissima crescenza.
Crescenza Valdaveto
Tutti i sapori che ho scelto per il ripieno della mia fougasse si sono amalgamati alla perfezione grazie alla buonissima crescenza del Caseificio Valdaveto: un formaggio soffice perfetto da spalmare sopra un crostino, e da mangiare così com’è, apprezzandone la qualità e la freschezza del latte da cui è fatta. Speciale anche nella preparazione di piatti e ricette sfiziose, per me all’interno delle pizze e delle focacce è davvero magnifica!
Ed ecco cosa ti preparo per cena la ricetta della Fougasse ripiena di crescenza, friarielli e olive
Fougasse ripiena di crescenza e friarielli
una focaccia provenzale ripiena di sapori del Sud
Ingredienti
- 350 g farina 1
- 150 g farina semola
- 320/340 ml acqua
- 12 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele o di zucchero
- 8 g di sale
- 35 g olio extra vergine d’oliva
- Qualche ago di rosmarino
Per il ripieno
- 400 g friarielli
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- 1 confezione di crescenza valdaveto
- Due cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 5 pomodori secchi sciacquati bene dal loro sale e affettati
- due cucchiai di acqua e di olio
La ricetta passo passo
- Sciogli il lievito in 320 ml di acqua, aggiungi il miele o lo zucchero.
- Mescola le farine tra loro in una ciotola, aggiungi l’acqua e inizia ad incorporare la farina, aggiungi semmai un altro po’ di acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile.
- Incorpora il sale, gli aghi di rosmarino tritati e in ultimo l’olio, spostati su un piano e impasta. Lascialo riposare 20 minuti in una ciotola coperta poi riprendi l’impasto, e da i bordi tira una parte della pasta e richiudila verso il centro. Ripeti fino a compiere un giro intero della pasta, poi metti il cellophane sulla ciotola e lascia lievitare 2 ore.
- Lava e tira le foglie dai gambi più esterni dei friarielli, in modo da eliminare la parte centrale più coriacea. Taglia grossolanamente le foglie e mettile a saltare in una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio (che poi toglierai).
- Quando l’impasto sarà lievitato dividilo a metà e stendilo dandogli la forma di un rettangolo.
- Dividi mentalmente a metà l’impasto e metti i friarielli in una metà a montagnette, lasciando dei punti vuoti. Aggiungi le olive e i pomodori secchi sopra e in ultimo una bella fetta di crescenza.
- Chiudi la Fougasse, sigilla i bordi e pressa sui punti vuoti in cui non c’è il ripieno. Incidi dei tagli proprio dei punti vuoti e allarga con le mani i buco.
- Rimetti 20 minuti a lievitare mentra porti il forno a 200° statico.
- Fai un’emulsione di acqua e olio in parti uguali e spennellala sulla superficie della Fougasse poi inforna per 30 minuti.
Se ti piacciono le focacce ripiene, prova a vedere anche la Focaccia tipo Recco
Post scritto in collaborazione con Caseificio Val d’Aveto