Una ricetta d’effetto perfetta per le tavole delle feste: le crêpes ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano.
Amo le crêpes sia dolci sia salate. Sono molto versatili e permettono tantissime varianti sempre raffinate e di effetto. Si possono chiudere in vari modi. Quella di oggi è una chiusura a caramella che ti permetterà di impiattare in maniera coreografica.
Per chiudere le caramelle di crêpes ti servirà dell’erba cipollina o ancora meglio delle strisce di porro sbollentate qualche minuto. Puoi anche usare del filo da cucina, ma questo solo se i tuoi commensali sono “di casa” dato che è sempre una buona regola quella di mettere nel piatto solo ciò che si può mangiare.
Come si fanno le crepes?
Sia che tu le faccia salate, come queste, sia che tu le faccia dolci, il procedimento per fare le crepes è sempre lo stesso. Alla mia ricetta puoi aggiungere 40 g di zucchero per farle dolci.
quando le fai salate puoi aromatizzarle con quello che più ami: il pepe, il curry, il prezzemolo. Puoi farle anche verdi frullando parte del latte con gli spinaci, come ho fatto nelle crespelle verdi .
Fai sempre riposare il tuo impasto prima di cuocere le crepes, e cerca di farle sottili. Una crepes spessa fa un effetto frittatina che non è il risultato ideale.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: le crepes ripiene con zucca porcini e fonduta di parmigiano
Crespelle Ripiene di zucca e porcini su fonduta di parmigiano
crespelle ripiene
Ingredienti
Crepes (per 16 crepes circa)
- 500 g latte intero
- 115 g di farina 00
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 45 g di burro fuso
per le caramelle
- una crespella a persona
- 400 g di zucca già pulita
- 30 g di porcini secchi
- un giro d'olio
- erba cipollina in fili o foglie di porro
per la fonduta al parmigiano
- 100 g di parmigiano
- 200 g di panna da montare
La ricetta passo passo
per le crepes
Mettiamo la farina in una ciotola, si rompono le uova e si mescola con una frusta e via via si aggiungono i vari ingredienti: il burro fuso e fatto un po' raffreddare, e il latte a temperatura ambiente, pizzico di sale. Si mescola bene con una frusta si copre la ciotola con un piatto e si lascia riposare per mezzora. Si cuociono versando in una padella calda in cui abbiamo fatto sciogliere piccole quantità di burro. É importante che siano sottili.
- Mettete i porcini a bagno in acqua tiepida per almeno mezzora.
- Dopo aver pulito la zucca tagliatela a pezzettini di uguale grandezza e metteteli a rosolare in un giro d'olio. Spolverare di sale e dopo 5 minuti aggiungere i funghi porcini tritati finemente. Lasciate insaporire qualche istante e spegnete. Sopra ogni crepe mettete una cucchiaiata di condimento, chiudete a caramella e fermate con un filo d'erba cipollina (o il porro). Mettete le caramelle su una teglia rivestita di carta da forno, e passate in forno caldo a 160° (statico) per 10/15 minuti.
- Nel frattempo preparate la fonduta sciogliendo il parmigiano grattugiato nella panna calda, mescolando con una frusta e facendo cuocere a fuoco molto dolce per 5 minuti.
- Per presentare il piatto mettere due cucchiai di fonduta a specchio, sopra la caramella di crepe e decorare con quadratini di zucca, o fettine di specK tostato.