Quando voglio andare sul sicuro, facendo una spaghettata di successo per i miei amici preparo sempre un Aglio olio e peperoncino. Con gli spaghetti al nero di seppia e l’aggiunta dei calamari un così semplice piatto si trasforma in un piatto coreografico e molto particolare.
Il segreto per preparare un aglio e olio indimenticabile è quello di cuocere la pasta in acqua bollente salata per 5 minuti e poi di continuare la cottura in padella “risottandola” con mestoli di acqua di cottura.
Ho usato questa tecnica anche con gli spaghetti al nero di seppia e il risultato è stato perfetto!
In quasi ogni spaghettata di pesce la grattugiata di buccia di limone per me da un tocco in più!
Da anni uso le grattugie Microplane, l’azienda statunitense che ha rivoluzionato il mondo delle grattugie! Da poco è uscita una elegantissima novità: la linea black sheep! Sono tutte nere!
Da sempre il nero è sinonimo di eleganza e raffinatezza. Quando sento parlare di “pecore nere” provo una simpatia innata verso chi è capace di distinguersi dal gruppo… credo quindi che questa diventerà la mia serie Microplane preferita! Le lame hanno il rivestimento in PVD (Physical Vapour Deposition), materiale innovativo e nero assoluto, altamente resistente, atossico e anallergico e sono affilate e precise come tutte le Microplane: capaci di grattugiare alla perfezione ogni ingrediente mantenendo intatte le proprietà organolettiche. L’impugnatura ergonomica e il manico soft-touch rendono il suo utilizzo piacevole e semplice.
Tutta la serie Black Sheep ha un piedino antiscivolo in modo da poterla usare anche in verticale con stabilità. Come per i coltelli a cui teniamo di più consiglio di lavarle a mano sotto l’acqua corrente.
Ed ecco cosa ti preparo per cena. La ricetta degli spaghetti neri con aglio olio e peperoncino
spaghetti neri con aglio olio e peperoncino e calamari
una spaghettata di sicuro successo
Ingredienti
- 200 g spaghetti al nero di seppia
- 1 calamaro grande
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extra vergine in quantità generosa
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Un limone bio
La ricetta passo passo
- Pulisci il calamaro e taglialo ad anelli sottili. Trita l’aglio e soffriggilo in una padella con olio evo insieme a due rametti di prezzemolo e al peperoncino. Appena l’aglio inizia a sfrigolare aggiungi il calamaro e fai cuocere a fuoco vivo per 3/4 minuti.
- Nel frattempo cuoci gli spaghetti in acqua bollente salata per 5 minuti. Aggiungi gli spaghetti nella padella con il calamaro e porta a cottura versando mestoli di acqua di cottura.
- In Ultimo manteca con un giro d’olio crudo, prezzemolo tritato e zeste di limone grattugiato.
Post in collaborazione con Microplane
Ami il nero di seppia? allora prova anche i miei Spaghetti al Nero di Seppia