La Frandura è una ricetta tradizionale ancora poco conosciuta a base di patate, tipica di Montalto Ligure, incantevole Borgo dell’entroterra di Imperia nella valle Argentina, a 7 Km dal mare. Questa delizia rustica racconta una storia di umiltà e tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione. In questo articolo, ti racconto le origini di questa pietanza unica, le sue particolarità, le varianti, e l’atmosfera vivace della Sagra che celebra questo piatto delizioso.
Gli ingredienti della Frandura
La Frandura è un piatto povero contadino nato intorno al 1800. La ricetta antica è un’ode alla cucina gustosa preparata con pochi ingredienti: le patate della Valle Argentina, l’olio buono e saporito estratto dalle olive taggiasche e la farina locale. Nel tempo sono nate delle varianti, anche per arricchire il piatto e renderlo sostanzioso dato che spesso veniva tagliato a fette e portato come pranzo nei campi dai contadini. Ecco quindi la sostiuzione del latte al posto dell’acqua per la pastella, l’aggiunta del formaggio (in origine pecorino, adesso parmigiano) e l’uovo per aumentarne il valore nutritivo.
La Sagra della Frandura: Un’oasi di sapori e tradizioni
Montalto Ligure, con il suo fervore per la cultura culinaria, celebra la Frandura nel mese di agosto con una Sagra annuale che incarna lo spirito festoso della comunità locale. Durante questo evento, gli abitanti e i visitatori possono immergersi in un mondo di profumi irresistibili e sperimentare la vera essenza della cucina ligure. La Sagra è un’occasione per assaporare non solo la Frandura, ma anche altri tesori gastronomici della regione, come pesto, focaccia e olive di Taggiasca, il tutto accompagnato dall’energia contagiosa delle tradizioni locali e della musica folk.
Fràndura, Frandùra o Frandurà?
Dove va l’accento nella parola Frandura? Ho conosciuto la Frandura da una signora Ligure che la nominava con l’accento sulla ù. Nel mio video sui miei canali Instagram, Tiktok, Youtube e Facebook quindi l’ho pronunciata con questo accento. Qualcuno però mi ha evidenziato che l’accento corretto è sulla prima a. Nella versione indicata nel “Codice della cucina Ligure”, pubblicato da Il secolo XIX nel 1982, viene invece chiamata Frandurà. Ammetto quindi di avere qualche perplessità sulla corretta pronuncia di questo piatto delizioso.
Ed ecco Cosa ti preparo per Cena: la ricetta della Frandura di Montalto Ligure
FRANDURA
piatto tradizionale di Montalto Ligure
Ingredienti
- 5 patate medie circa 800 g
- 120 g farina 1
- 150 g latte intero
- 30 g olio
- 80 g pecorino o parmigiano
- Maggiorana
- Sale pepe e noce moscata
La ricetta passo passo
- Sbuccia le patate a fetta con la mando Lina lavale e asciugale. Metti le patate su una teglia (la mia è di 30 cm) oliata, e spolvera di sale.
- Prepara una pastella con farina, sale, latte e maggiorana tritata.
- Versa la pastella sulle patate livella con una spatola, spolvera con il pecorino il pepe e la noce moscata.
- Inforna a 200° ventilato per 25 minuti circa.
Note
È buona sia calda sia fredda. Se rimane (è difficile...) è buonissima scaldata in padella
Se ti piacciono le patate prova anche questa mia ricetta: Patate sabbiose croccanti al forno